fbpx
In caso di urgenze 0331 631057

Quali bare in legno sono adatte per la cremazione

Non esiste una bara specifica per la cremazione poiché tutti i cofani funebri sono adatti per essere cremati in quanto conformi alle normative di legge per materiali costruttivi, vernici utilizzate ed allestimento interno idoneo. Seppur possa essere una voce importante e significativa relativa alle spese funerarie da sostenere è sempre meglio accertarsi delle caratteristiche della stessa. La spesa media invece per la sola cremazione di un cadavere in Italia è di circa 500/600 €.

La scelta di un cofano funebre è quindi una parte fondamentale dell’organizzazione di un funerale quando ci si reca presso la società che si occupa dei servizi delle onoranze funebri.

La nostra guida completa descrive in dettaglio tutto quello che dovete sapere sul perché le casse o bare di legno sono quelle che si usano per un servizio ottimale per la cremazione di un cadavere nel forno crematorio.

Bara per cremazione: le materie prime utilizzate per essere cremato

Per come è costituito un forno crematorio, non è possibile manovrare facilmente un corpo all’interno di uno di questi. Inoltre il contenitore in legno serve anche come “combustibile” per avviare il processo di cremazione. Ecco perché la salma deve essere inserita dentro una cofano funebre in legno, con una base solida e piatta.

Il defunto viene adagiato nella bara prima di essere cremato, essa può essere costruita in legno naturale (non trattato ne verniciato), in materiali naturali come vimini, truciolare.

Le famiglie possono scegliere qualsiasi bara desiderino per cremare il proprio caro, purché sia rigida, a prova di perdite, combustibile, non tossica e priva di parti metalliche.

Il cofano funebre può essere costruito con diversi tipi di legno, che si classificano per qualità, tonalità e resistenza. Un cofano funebre in legno duro, sarà più resistente all’umidità e al trascorrere degli anni, perfetta quindi per un corpo adagiato nella bara per la tumulazione.

Se invece si opta per la cremazione la durezza del cofano funebre non conta, basterà che si rispettino i vincoli basilari e le norme igienico-sanitarie imposti per legge.

Le bare per la cremazione più indicate sono in legno naturale, non trattate con vernici o materiali chimici che sprigionerebbero fumi tossici nel forno crematorio.

Tra gli altri legni più utilizzati per i cofani funebri troviamo le più richieste in rovere, Frassino o Mogano. Sul mercato esistono anche opzioni più economiche ed ecologiche con materie prime più semplici come l’abete grezzo.

Cosa succede alle bare in legno dopo la cremazione?

Quando un corpo viene cremato, ovviamente anche la bara viene bruciata con esso. Proprio per il motivo citato in precedenza, un corpo umano non può essere manipolato facilmente dentro un forno crematorio e soprattutto la legge italiana non consente che il defunto possa essere sepolto o cremato senza che sia immesso in un contenitore adatto allo scopo.

Le bare in legno sono costruite proprio per essere completamente distrutte durante il processo di cremazione ed il loro scopo è anche quello di fungere da combustibile per accelerare la cremazione stessa. È necessario molto calore per bruciare un corpo, così tanto che nei primi 15 minuti il legno viene completamente eliminato e non rimane niente della bara tra le ceneri, le polveri saranno poi setacciate accuratamente per separare le 

Contatta la nostra agenzia di onoranze funebri per capire come ottenere il miglior rispetto per i resti del tuo caro con tutta l’esperienza e la trasparenza che ci contraddistingue da decenni.

Volete saperne di più?