In caso di urgenze 0331 631057

La cerimonia funebre, o più comunemente funerale, è un rituale civile o religioso che si celebra in seguito alla scomparsa di una persona. Gli usi e le tradizioni relative a tale evento variano secondo il luogo, la fede religiosa o il desiderio del defunto o dei suoi congiunti. Lo svolgimento delle funzioni religiose viene celebrato al cospetto della salma con la partecipazione della famiglia, di amici, conoscenti, colleghi, ecc.

Succede però che per lontananza, anzianità, malattia o momenti di emergenza come quello in cui ci troviamo del Coronavirus, non è possibile partecipare alla cerimonia e così Fabrizio Sandro Bottigelli, titolare della “Fratelli Ferrario“, ha deciso di inserire un nuovo servizio: la diretta streaming del funerale.

Si tratta di un servizio di streaming video per trasmettere in diretta la cerimonia funebre dando la possibilità ai parenti del defunto che vivono lontani o a quelli più anziani, che non possono muoversi da casa, di partecipare comunque al rito funebre e commemorare il defunto.

La prima cerimonia funebre in streaming

Si è svolta venerdì 28 febbraio, nella cappella del cimitero principale di Busto Arsizio. I parenti hanno dato l’autorizzazione alla diretta e chi lo desiderava poteva connettersi al sito dell’impresa funebre (www.fratelliferrario.eu/diretta) ed assistere alla cerimonia.

La comunicazione è innanzitutto un modo per far conoscere questa possibilità a chi potrebbe averne veramente bisogno ed una notizia positiva in un momento di “panico” generale, che racconta di come gli italiani sanno reagire in ogni situazione”.

Ne hanno parlato anche:
www.varesenews.it/busto-arsizio-primo-funerale-streaming

www.informazioneonline.it/funerali-ai-tempi-del-coronavirus-la-fratelli-ferrario-sperimenta-lo-streaming