fbpx
In caso di urgenze 0331 631057

Onoranze Funebri Fratelli Ferrario è una delle realtà storiche della città di Busto Arsizio.

È da oltre 100 anni, infatti, che la famiglia Ferrario e i suoi soci sono accanto con professionalità, esperienza e sincera sensibilità a chi si trova ad affrontare la perdita di una persona cara.

La varietà di servizi offerti, sempre in costante evoluzione per venire incontro alle mutate esigenze delle famiglie, permette a chi sta vivendo un lutto di dedicarsi a pieno all’ultimo saluto del proprio caro, demandando gli aspetti burocratici, di gestione e di accoglienza necessari al rito funebre.

È questo il modo in cui Fratelli Ferrario si pone alle famiglie. Un supporto serio, concreto e accogliente per vivere con quanta più serenità possibile uno dei momenti più difficili della storia personale di ognuno.

Fabrizio Bottigelli

Proprietario, Fratelli Ferrario

Un’impresa nata da un mestiere antico.

E’ del 1920 il primo documento ufficiale conservato negli archivi di Fratelli Ferrario, che attesta la presenza sul territorio dell’azienda come “paratori per cerimonie”.

Un mestiere oggi inglobato in molti altri, secondo le diverse tipologie di cerimonia (wedding planner, fioristi, onoranze funebri, …) ma che all’inizio del secolo scorso ha permesso ai fondatori di Fratelli Ferrario di acquisire delle competenze e delle peculiarità di gusto che sono un’impronta stilistica riconoscibile ancora oggi.

La cura del singolo dettaglio, il gusto estetico, la visione complessiva dell’evento, il “culto della cerimonia” intesa come momento corale in cui la famiglia e la società si stringono attorno ad un avvenimento significativo fanno parte del DNA di Fratelli Ferrario.

Ancora oggi, in un mondo in cui il momento del distacco sta via via perdendo il suo significato più tradizionalmente religioso, per Fratelli Ferrario il culto resta un punto saldo e imprescindibile, legato alla sensibilità, alle peculiarità, ai credo e alle esigenze di ogni singola famiglia che deve necessariamente essere celebrato e diventare memoria per non disperdere il lascito di chi non è più tra noi.

Da una piccola realtà di paese alla Casa Funeraria

Alla sua apertura la “Fratelli Ferrario, paratori per cerimonie” era situata nella zona centrale di Busto Arsizio, dove è rimasta fino agli anni 2000, cambiando vocazione e trasformandosi nel punto di riferimento per molte famiglie che si sono trovate a vivere un lutto e cercare una guida, capace di sollevare dalle incombenze pratiche e gestire la cerimonia e tutto il suo contorno.

Grazie allo spirito imprenditoriale e alla volontà di offrire sempre il miglior servizio possibile la Fratelli Ferrario si è progressivamente ampliata, investendo nella nuova sede, ampliando le sue specializzazioni, integrando nella famiglia nuovo personale per poter gestire sempre al meglio ogni evento.

Con la nascita della Casa Funeraria, dello spazio espositivo per l’arte cimiteriale, la creazione dei servizi di cremazione, supporto psicologico e il servizio Goodbau per l’ultimo saluto agli amati animali, Fratelli Ferrario si pone sempre più come punto di riferimento per tutto ciò che concerne l’ultimo saluto a chi si è tanto amato.

L’impresa, che alle sue origini era una piccola realtà familiare situata nel cuore della città anche oggi, che sono cambiati gli spazi, la mole di lavoro e il numero delle persone coinvolte, fa delle radici familiari il cuore e il vero valore che muove ogni ambito dell’attività.

Siamo una famiglia, puntiamo sulle nuove generazioni e crediamo fortemente in un futuro in cui il culto del commiato diventi un momento di unione e non di separazione. Formiamo i giovani e gli mostriamo la bellezza di questo lavoro, il valore dello stare accanto e dell’ascolto, aprendoci alle nuove idee e alla spinta al cambiamento che ci arriva dai collaboratori più giovani.

Per noi il vero cuore dell’azienda risiede in due parole: continuità e tradizione.
Così, ci apriamo al futuro e alle sue sfide mantenendo salde le nostre radici e il nostro modo di lavorare che fa della familiarità e dell’empatia il valore differenziante per il quale siamo scelti e ricordati dalle famiglie.

Bruno Bernasconi

Proprietario, Fratelli Ferrario

Il futuro del culto del commiato tra etica, ecologia e nuovi modi di vivere l’ultimo saluto.

Il modo di vivere il lutto è profondamente cambiato negli ultimi 30 anni. Si è passati da un ambito totalmente religioso ad una commemorazione più laica, al cui centro ci sono le volontà del defunto ma anche la voglia di trasformare il commiato in un momento di comunione, di gioia in cui le famiglie e gli amici si stringono per ricordare la persona cara e ritrovarsi.

E’ in quest’ottica che nasce la Casa Funeraria, intesa come luogo in cui è possibile accogliere le persone, vivere tutti i momenti del saluto (visita alla salma, commemorazioni religiose e laiche, momenti in famiglia) e sentirsi sollevati dalle incombenze e dalla pressione emotiva della gestione del commiato in casa.

Non solo, in un mondo sempre più frenetico in cui il tempo scarseggia e le procedure da sbrigare aumentano, essere vicini alle famiglie per Fratelli Ferrario significa prestare attenzione a tutto il contesto, alle pratiche burocratiche, alla gestione dei rapporti e delle incombenze legali, bancarie e previdenziali.

Tutto nel pieno rispetto delle disposizioni espresse in vita.

Anche il servizio di cremazione va ad inserirsi nel nuovo modo di vivere il lutto. Sono sempre più infatti le persone che preferiscono questa modalità ed anche la Chiesa sta progressivamente aprendo a questa pratica per cui, grazie al servizio ICrem, è possibile raccogliere le volontà inerenti la cremazione e la successiva destinazione delle ceneri.

Ascolto del cliente, analisi del mercato, sensibilità ed empatia fanno sì che la nostra azienda anticipi i tempi e le esigenze, proponendo alle famiglie soluzioni sempre più in linea con il loro sentire.

Il nostro obiettivo è essere il punto di riferimento nella tempesta emotiva e gestionale che le famiglie si trovano ad attraversare, offrendo un servizio a 360° che si basi sulle loro esigenze e volontà, andando a coprire ogni aspetto del lutto e di ciò che accade dopo, offrendo anche supporto psicologico oltre che pratico.

Fabrizio Bottigelli

Proprietario, Fratelli Ferrario

Un saluto dedicato ai propri amici animali, la commemorazione che apre a tutta la famiglia.

GoodBau è stata una sfida per Fratelli Ferrario, messa in campo quando ancora, in Italia, nessuno credeva nella volontà delle famiglie di dedicare un commiato degno ai propri compagni di vita.

Oggi il momento del saluto al proprio caro animale è sempre più sentito e vissuto, le famiglie desiderano per i propri amici una cremazione dedicata, un commiato intimo e discreto, la possibilità di conservare le ceneri in urne dedicate o dare all’amato animale nuova vita con le urne biodegradabili o RainBau.

Nel prossimo futuro di Fratelli Ferrario è prevista l’apertura di un forno crematorio dedicato agli animali e un giardino in cui sarà possibile lasciare le ceneri del proprio amico, con la possibilità di fargli visita ogni volta che lo si desideri.

Essere aperti alle nuove esigenze delle famiglie significa per noi continuare la tradizione che ci ha fatto nascere, crescere ed arrivare a ciò che siamo oggi, mettendo sempre al centro le persone.

Bruno Bernasconi

Proprietario, Fratelli Ferrario

Il futuro di Onoranze Funebri Fratelli Ferrario

Gli ultimi due anni sono stati molto difficili per le famiglie. Per essere sempre vicini e permettere anche in questa complessa situazione di vivere il distacco in comunione con le persone care abbiamo portato la tecnologia nel culto del commiato, potenziando il servizio di condoglianze online e aprendo alla possibilità di seguire la cerimonia in diretta streaming.

Tornare a guardare al futuro significa per Fratelli Ferrario proseguire sulla via dell’innovazione, ampliando i propri servizi ed abbracciando la nuova sensibilità della società.

Impianti solari, urne bios, mobilità elettrica, cremazione. Tutti questi temi vanno incontro alla voglia di ridurre il proprio impatto sull’ambiente che coinvolge l’etica di ognuno, anche quando ci si appresta a pensare al proprio lascito per le nuove generazioni.

Il culto del commiato sta cambiando. Per questo anche Fratelli Ferrario è in continua evoluzione, perché da sempre la nostra missione è essere vicini a voi, nel modo in cui voi desiderate averci vicini.

Fabrizio Bottigelli

Proprietario, Fratelli Ferrario

Onoranze Funebri Fratelli Ferrario. Vicini a voi, quando ne avete più bisogno.