ASSISTENZA PSICOLOGICA

Ma che cosa sono le case funerarie? Concettualmente nascono negli Stati Uniti e da qualche anno sono diventate un esigenza anche in Italia.
I motivi che hanno portato a questa esigenza sono legati ad una trasformazione sociale che ha coinvolto anche la tradizione del commiato. Se una volta l’ultimo saluto veniva dato tra le pareti domestiche, oggi gli ambienti a disposizione sono più piccoli e non si prestano alla veglia o al via vai di parenti e amici, si cerca quindi di restringere i tempi di permanenza e tutto viene svolto molto in fretta. Se il decesso invece avviene in ospedale, gli obitori oltre ad essere poco gradevoli, hanno orari di visita contenuti e non offrono una sistemazione adatta per l’accoglienza dei parenti ed amici. Per cui è nata la necessità di creare delle nuove strutture con ambienti adatti a queste nuove esigenze.

Nelle case funerarie il rito di commiato è facilitato da un luogo deputato a tale scopo, appositamente attrezzato, che permette un saluto adeguato sia nei tempi che nei modi. Gli ambienti sono accoglienti e mettono a proprio agio i familiari e coloro che vengono a rendere omaggio ed un ultimo saluto al defunto. Grazie alla professionalità dell’impresa di onoranze funebri ogni aspetto organizzativo, pratico e burocratico viene seguito nel dettaglio; la salma viene curata sia sotto il profilo igienico che estetico, con opportuni trattamenti di tanatoestetica effettuati in ambienti appositamente attrezzati.

La casa funeraria, inoltre,  agevola i funerali laici, di tutte quelle persone che, non professando in vita nessuna religione, non avrebbero voluto essere salutati in luogo di culto e allo stesso tempo dà spazio alla nuova pluralità di riti che, in taluni casi non riguardano solo la celebrazione del commiato, ma anche la preparazione del feretro.

L’importanza di queste nuove strutture infatti sono i tempi e modi adeguati per ogni fase di gestione direttamente legata alla scomparsa di una persona cara, ciò rende più serena la fase dell’ultimo saluto e permette di offrire il giusto omaggio al defunto in un luogo accogliente ed elegante.