In caso di urgenze 0331 631057

La scelta delle urne per le ceneri deve rispondere a due qualità imprescindibili ovvero essere resistenti ed infrangibili.

Le urne cinerarie possono essere o seppellite oppure poste nei loculi cimiteriali. Ed è proprio l’ubicazione dell’urna che stabilisce la scelta dei materiali.

Se si sceglie di seppellirla i materiali devono essere biodegradabili per facilitare la naturale decomposizione dell’urna a contatto con il terreno. Legno massiccio, cellulosa o cartone sono i materiali che meglio si prestano a questa finalità.

Se invece l’urna viene posta in un loculo cimiteriale, i materiali devono essere resistenti e infrangibili come  il rame, l’alluminio, l’acciaio o anche il marmo. In entrambi i casi tutte le tipologie di urne delle ceneri devono avere una targhetta in metallo che riporti gli estremi anagrafici del defunto per consentirne l’identificazione in ogni momento.

In commercio ci sono tantissimi tipi di urne cinerarie e per tutte le tasche. Molti modelli possono essere anche personalizzati.

Per acquistare un’urna cineraria basta rivolgersi alla azienda di servizi funebri poiché, come avviene per il cofano, il contenitore delle ceneri è uno dei servizi dalle onoranze funebri.

Volete saperne di più?